SRB COSTRUZIONI SRL :: PROGETTI

SRB.it

Siamo in grado di eseguire microlavorazioni ad elevata precisione e lavorazioni superficiali ad alta velocità su materiali diversi con tecnologie laser.

Le microlavorazioni a fascio laser coprono una vasta gamma di processi mediante i quali è possibile fabbricare componenti discreti o realizzare caratteristiche funzionali su componenti più grandi, tipicamente nel range dimensionale 0.005÷10 mm.

 

 

 

 

 

 

 

Grazie all’alto grado di focalizzabilità della radiazione laser, all’elevata precisione dei sistemi di movimentazione del pezzo ed alla presenza di sofisticati sistemi di monitoraggio on-line del processo, tale tecnologia consente di effettuare lavorazioni di altissima precisione (microtagli, microfori, microstrutture 3D, micromarcature etc.) secondo geometrie predefinite a partire direttamente da modello CAD. 

In particolare, la possibilità di modulare le caratteristiche del fascio laser in funzione del materiale da processare consente di ottimizzare al meglio la qualità delle lavorazioni anche su materiali difficilmente lavorabili mediante tecnologie tradizionali.


Inoltre, l’utilizzo di una sorgente laser impulsata ad elevata frequenza di ripetizione accoppiata con un sistema di movimentazione e focalizzazione del fascio ad alta velocità, consente di eseguire lavorazioni laser superficiali di vario tipo (marcatura, incisione, tessitura, cleaning, irrugosimento, etc.) su materiali diversi con velocità che possono raggiungere i 20 cm/s.Un software di gestione dedicato consente sia la costruzione diretta della geometria di lavorazione mediante interfaccia CAD, sia l’”importazione” di file nei formati CAD più diffusi, nonché la regolazione di tutti i parametri fondamentali di processo in funzione delle specifiche qualitative richieste.
Il sistema è stato realizzato in collaborazione con il Centro Laser di Valenzano ed il Politecnico di bari, anche grazie al contributo della Regione Puglia a valere sul P.O. PUGLIA 2007-2013  Linea 1.1 – Azione 1.1.2 – “Bando Aiuti agli Investimenti della Ricerca per le PMI”.

 


 

News

Catalogo Sfogliabile

Area Riservata